CORSI

I NOSTRI CORSI

I nostri corsi rientrano nel nostro progetto formativo PICCOLA OFFICINA DELLE COMMEDIE, nato nel 2009 dalla necessità di dare continuità e crescita all’esperienza teatrale dei nostri allievi. Prevede infatti un percorso armonico fatto di 3 moduli (base, avanzato e regia).

Il termine delle lezioni di ogni livello prevede la messa in scena di uno spettacolo, momento di confronto e stretta collaborazione all'interno del gruppo e, al tempo stesso, di apertura e comunicazione creativa rivolta all'esterno.

CORSO DI TEATRO 1° LIVELLO A PADOVA

LEZIONE PROVA GRATUITA

 

Il primo livello è rivolto a tutti coloro che per la prima volta sentono il desiderio di stare dall'altra parte del sipario. L'obiettivo fondamentale è quello di insegnare a stare su un palco usando il corpo, la voce e la propria capacità di ascoltare gli altri e di mettersi in relazione con il gruppo. Attraverso un percorso di apprendimento delle tecniche fondamentali del mestiere dell'attore, verranno sviluppate nuove capacità espressive e comunicative, ma soprattutto si imparerà a valorizzare il proprio talento naturale e a riconoscere quello degli altri. Il corso è dunque, da tutti i punti di vista, l'occasione di un'importante crescita personale oltre che artistica.

 

SAGGIO FINALE: breve commedia adattata al gruppo

CORSO DI TEATRO 2° LIVELLO

INIZIO CORSO 22/09/2017

 

Il corso è rivolto a chi ha già frequentato un nostro corso base ma è anche aperto ad allievi provenienti da altre scuole (in tal caso è previsto un incontro conoscitivo per valutare il reale livello).

Questo corso è l'occasione per approfondire lo studio del personaggio, l'improvvisazione e i livelli di energia, dopo un primo ripasso della grammatica teatrale di base.

Il lavoro si articolerà in modo da aderire perfettamente alle esigenze didattiche del gruppo che andrà a formarsi. A seconda della tipologia di gruppo e del progetto che si vorrà mettere in scena, prevediamo la possibilità di uno o più interventi esterni di professionisti del settore (ad esempio clownerie/mimo, voce e canto, musical o commedia dell'arte), momento di crescita e di confronto.

La natura di questo tipo di studio richiede ai partecipanti un impegno profondo e costante per tutta la durata del percorso.

 

SAGGIO FINALE: commedia da mettere nel cartellone della compagnia

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI

LEZIONE PROVA GRATUITA

 

Dagli 11 ai 17 anni

Il teatro è uno strumento di crescita straordinario per acquisire maggiore sicurezza e migliorare la capacità di relazionarsi agli altri. In questo percorso i ragazzi possono sperimentare i propri mezzi espressivi e imparare a conoscere e usare il proprio corpo, la voce, la gestualità e la mimica. L'obbiettivo è quello di creare un contesto spensierato dove esprimersi in un modo nuovo e diverso e favorire la nascita di un gruppo nel quale relazionarsi.

Oltre allo studio delle tecniche base del teatro, si lavorerà su un progetto vero e proprio che verrà messo in scena alla fine del corso.

 

PROGRAMMA:

1) Le basi

· Conoscere il palcoscenico e le sue regole

· Cosa vuol dire stare di fronte ad un pubblico

· Il testo e il personaggio

· Imparare a controllare le emozioni

 

2) La Voce

· Uso del diaframma

· Volume e tono

· Ritmo e pause

 

3) Il Corpo

· Il nostro corpo parla

· Gestire e controllare i movimenti

· Comunicazione verbale e non verbale

· Trasmettere emozioni con il corpo

 

4) La Pratica

· Esercizi di rilassamento e concentrazione

· Esercizi per la creativitÃ

· Pratica di improvvisazione

· Messa in scena di piccoli testi

· Divertirsi ed emozionare

CORSO DI REGIA

 

Sulla base del lavoro svolto durante i moduli precedenti, questo corso dà la possibilità agli allievi di mettersi alla prova studiando e realizzando la regia di brevi pezzi teatrali, interpretati dai propri compagni. E' dunque un occasione per dar spazio alla propria creatività e al tempo stesso per capire cosa significa lavorare su e con un gruppo. Si studieranno le basi della regia teatrale, la costruzione delle scene e del ritmo delle battute.

Lo studio sarà spunto per un ulteriore approfondimento delle tecniche teatrali e un approccio pratico a tutto ciò che serve per la realizzazione di uno spettacolo (scenografie, trucco, costumi, pratiche burocratiche, promozione).

Il lavoro autoprodotto (scritto, diretto e interpretato dagli allievi) verrà alla fine messo in scena davanti a un vero pubblico.

LEZIONI PRIVATE

 

Creiamo programmi ad hoc per lezioni individuali per chi è già un attore e vuole lavorare sul proprio personaggio, o per artisti che hanno bisogno di sistemare la parte teatrale della propria performance (lo sguardo, la presenza scenica, la voce, il movimento). E' un'ottima occasione per lavorare in maniera singola su se stessi come artisti.

Copyright @ All Rights Reserved to TeatroPirata Padova 2016

No material can be reproduced without written permission